giovedì 7 giugno 2012

Xbox360 & Ps3: Recensione Fifa Street

Bella Devicers, 
eccoci di nuovo a tenervi informati, adesso vi parleremo di Fifa Street 2012, uscito in marzo, con le sue straordinarie novità. Era da tanto che non vedevamo un Fifa Street così magnifico da tutti i punti di vista: grafica, modalità di gioco, online e soprattutto varietà di numeri (trick) da fare in questa nuova "partita". Le differenze tra Fifa e Fifa Street sono molto evidenti: se all'inizio di questo nuovo gioco eravate abituati a giocare a Fifa con passaggi fino a portarvi la palla in porta, questa volta non vi serviranno più xD.
Analizziamo in primo luogo la parte offline composta e rappresentata in modo solido dal "Tour mondiale". E' strutturato in modo da non farvi mai staccare un attimo. Esso inizia con un SMS sul tuo telefonino, arriva da un tuo amico che ti chiede scendere di sotto per fare una partita a calcetto fra amici. Proprio in  questa partita farai vedere il talento e la tua personalità, infatti dopo aver giocato il tuo amico ti chiederà di formare una squadra insieme per diventare sempre più forti. 
Il "Tour" sarà pieno di Modalità di gioco, come ad esempio: "Freestyle" (all'interno della partita vince chi totalizza per primo un certo numero di punti: a ogni "numero" corrisponde un punteggio) "Calcetto classico", "Calcetto con le sponde" (5 contro 5 o 6 contro 6), "Ultimo uomo"(si parte massimo in 4 contro 4 e chi segna abbandona il campo. Vince la squadra che per prima fa segnare tutti i suoi componenti) e "Re del tunnel" (questa è forse la modalità più divertente ed innovativa, in quanto lo scopo della partita non è solo quello di segnare, ma anche di accumulare gol bonus extra realizzabili eseguendo tunnel/sombreri agli avversari/dribbling).
Ci sono vari livelli di difficoltà per ogni torneo o Quest, ovviamente, se farai i tornei a livello facile non sbloccherai mai elementi bonus come: divise, pantaloncini e scarpe di ogni marca.  
Andando più avanti potrai reclutare più giocatori possibili con diverse abilità tra cui: la resistenza, la potenza del tiro e la forza nel dribbling. 
Ma non dimentichiamoci il punto forte di Fifa Street:  i "numeri". Come sempre "Electronic Arts" ha voluto stupirci con più di 50 numeri per giocatore, molto diversi fra loro. I giocatori guadagnando esperienza nelle partite riusciranno a ricevere i cosiddetti  "Punti abilità" che si potranno spendere per miglioramenti di dribbling e abilità di base. 


Ma non dimentichiamoci del gioco online che ha fatto sognare molti videogiocatori. L'Online non è come nelle versioni precedenti di Fifa Street, dove incontravi persone a caso e giocavi contro di loro semplicemente. L'online adesso verrà organizzato come un campionato con diverse divisioni; adesso voi chiederete: Un campionato? Come è strutturato? Noi siamo qui apposta per parlarvene. 
Il campionato, da spiegare, è molto semplice: l'idea di base è la stessa di Fifa 12. Saremo al comando della squadra utilizzata nella parte off-line e cercheremo di guidarla al raggiungimento della 1 divisione. Infatti nella modalità on-line ci saranno 10 divisioni (noi ovviamente partiremo dalla decima), nelle quali dovremo sostenere 10 partite diverse. Al risultato di ogni partita accumuleremo un certo punteggio (a seconda di vittoria e sconfitta) che si sommerà a quello delle altre partite giocate; alla fine delle 10 partite di base da giocare in ogni divisione potrai retrocedere (9 punti accumulati in 10 partite o punteggio inferiore) o avanzare nella divisione successiva (16/18 punti o punteggi superiori). E' stata anche aggiunta una modalità di coppa da giocare con una struttura da vero e proprio torneo (che parte dagli ottavi di finale), ma in questo caso è il server EA a decidere quando far giocare alla clientela la modalità di coppa (spesso rimane disponibile per l'utenza intorno alle 72 ore).


Le conclusioni finali sono decisamente positive: per la grafica (Che risulta essere perfetta, sia per i campi dettagliati che vengono proposti, sia per i dettagli dei giocatori da noi utilizzati), per il gameplay (solido e completo), per il realismo del gioco (si faranno infatti sempre e solo numeri nei limiti del possibile e mai, come nei vecchi fifa street, trick decisamente poco realistici).
Unico neo rimane la longevità non tanto perchè il gioco risulta essere corto (online compreso ovviamente, in quanto il tour mondiale non riesce a tenerci impegnati per più di 6 ore di gioco, facendo anche tutte le sfide a livello difficile), ma quanto perchè dopo un certo numero di ore di gioco ci si rende conto che le modalità sono sempre quelle. Ad alcuni videogamers questo potrebbe infastire o ancor peggio creare noia agli utenti più pretenziosi.

Grazie come sempre a tutti DEVICERS dell'attenzione

Qui sotto un video sul gameplay del gioco in modalità "Ultimo uomo":









Nessun commento:

Posta un commento