giovedì 7 giugno 2012

PS VITA: Tanti Dubbi o Molte Certezze?

Amici Devicers,
siamo qui pronti per affrontare con voi un nuovo argomento: quanto è giusto comprare un dispositivo portatile come PS Vita? E' giusto mettere da parte la cara vecchia Psp? 
Le risposte sono tantissime e mettersi qui ad analizzare tutti i pro e i contro sarebbe inutile e controproducente: analizziamo dunque questo discorso cercando di non espanderci troppo (come sempre in tutto ciò che scriviamo del resto).
La PS Vita ha già conquistato milioni di persone grazie al grande marchio che l'accompagna e grazie alle sue splendide capacità: 

  • utilizza un sistema touch fantastico
  •  implementa al suo interno un network vastissimo (non solo potremo usare il PSN come su PS3, ma potremo anche comunicare con le persone tramite copertura wifi o 3G -finalmente anche in Italia-)
  • dà al videogamer tutto ciò che richiede (dal gameplay ben strutturato, al gioco per bambini) offrendogli una vasta gamma di giochi
  • è un vero e proprio supporto multimediale in quanto può riprodurre video e file audio
Ma siamo sicuri che tutto ciò basti? O meglio quali sono le cause che fanno sprofondare la PS Vita?
Ricordiamo, facendo una piccola premessa, che le vendite della consolle portatile nipponica sono crollate radicalmente dopo le prime settimane di costanti vendite: se all'inizio la quantità rilasciata alla clientela era "X", nel giro di poche settimana quella quantità si è dimezzata e poi ancora fino a far "collassare" (cerco di non esagerare) completamente le prospettive di vendita Sony.
Con questa breve introduzione cerchiamo di introdurre la causa fondamentale del crollo: LA CONCORRENZA. Ebbene come PS3 si scontra con Xbox360, anche la PS Vita ha un suo diretto avversario; esso non si rispecchia in Microsoft, ma nella fortissima casa Nintendo che con il suo Nintendo 3Ds ha fatto sognare milioni di persone. Cerchiamo di capire PS Vita continua a vendere, ma non come il suo concorrente per eccellenza. Perchè? E' ovvio dire che molto probabilmente la consolle portatile Nintendo è più innovativa, stuzzica di più il cliente e permette una serie di cose all'utenza che la PS Vita non permette.

Amici purtroppo la consolle in oggetto è piena di qualità che però non bastano: i dati sono schiaccianti poichè il 3Ds vende circa 8 volte di più (72500 unità vendute nell'ultima settimana di Maggio contro le 10000 unità di PS Vita). Siamo di fronte a un vero e proprio record negativo, a un collasso puro proprio perchè ormai (come mostrano dati del mese scorso) la Vecchia Psp supera addirittura la sua sorella "Vita" anche nelle vendite. E' probabile che quindi le persone siano incuriosite dal prezzo più basso della Psp che dalle "grosse" capacità di PS Vita. 
Il mercato giapponese, che doveva essere ai piedi della consolle portatile, si inchina alla Nintendo (o si inginocchia forse). 
Noi personalmente abbiamo sempre preferito Sony ad altre case di consolle (Nintendo inclusa), ma questa volta la sensazione è che non si sia fatto tutto il possibile per mettere sul mercato un prodotto capace di risollevare i clienti e li convincesse a comprare

Per oggi abbiamo finito rega, grazie come sempre per l'attenzione

Commentate DEVICERS (se leggete il post XDXD)

Nessun commento:

Posta un commento