giovedì 7 giugno 2012

Xbox360 & PS3: Chi possiede le migliori esclusive?

Devicers!
Buon pomeriggio! Oggi per inaugurare la giornata pensavo di fare un piccolo confronto sulle esclusive delle due consolle per eccellenza: Xbox360 e la PS3. Sappiamo tutti benissimo che entrambe le consolle oggi giorno hanno la maggior parte dei titoli in comune poichè i Publisher e gli stessi Sviluppatori scelgono di creare i loro giochi sfruttando sia la casa Microsoft che quella Nipponica. 
Al di là della premessa riportata sopra iniziamo subito con il dire che moltissimi sviluppatori preferiscono l'Xbox360; spieghiamoci meglio: fare giochi sull'xbox non solo ha prezzi più bassi, ma fa rendere anche meglio il gioco stesso. Cerco di essere il più chiaro possibile, poichè il discorso è molto complesso.
La PS3 è una consolle dalle prestazioni leggermente migliori di xbox (ahivoi boxari! :D),  essendo migliore però il procedimento per esaltare un gioco (non solo nella grafica, specifichiamo) è molto più difficile.
Tutto quindi porta a dire che, essendo l'xbox360 la principale scelta degli sviluppatori, allora anche le esclusive per xbox sono migliori. Tutto il contrario perchè l'xbox360 viene "sfruttata" proprio per il motivo di avere prestazioni peggiori rispetto a PS3, viene utilizzata per fare dei cosiddetti esperimenti. 
Se ci pensiamo con attenzione le esclusive PS3 sono leggermente migliori di Xbox360 (sia nella quantità d'offerta che nella grafica) e la causa è una: se andiamo a prendere coloro che sanno far rendere al meglio le 2 consolle, essendo PS3 poco più avanti di xbox, il vantaggio sarà sicuramente a favore della casa Sony.

Pensiamo alla serie Uncharted (esclusiva PS3): la grafica è tra le migliori mai viste su consolle e questo perchè Naughty Dog (sviluppatrice del gioco) insieme a Sony (che conosce ovviamente al top le prestazione della consolle) riescono con le loro competenze a far rendere al meglio le potenzialità della PS3. Non solo esistono Top Game esclusivi PS3: Gran Turismo, God of War III, Infamous (1 e 2). Per God Of War in particolare vale lo stesso discorso fatto poche righe sopra: Santa Monica in collaborazione con Sony sono riusciti a esaltare le caratteristiche del Device in questione.

Esclusive Xbox360 ce ne sono tante, ma quasi sempre risultano leggermente più scarse rispetto a quelle offerte da Sony: ad esempio Gears of War (1,2 e 3), Forza MotorSport (appena uscito il 4), Splinter Cell: Conviction, Fable III.

E' giusto sottolineare che ognuno di noi ama le esclusive della consolle che possiede e nessuno (noi compresi) potremo far cambiare a chi legge. Io se devo parlare in modo soggettivo preferisco PS3, ma ciò non toglie che ci siano considerazioni oggettive (per riassumere): la Ps3 fa rendere al meglio i giochi (forse ciò è dovuto al lettore Blu-Ray implementato all'interno del lettore), ma nonostante questo essendo i costi più elevati su PS3 gli sviluppatori preferiscono buttarsi su Xbox per risparmiare!!

Questo è tutto Devicers, spero che l'articolo vi sia piaciuto.

Commentate e diteci cosa ne pensate di tutto ciò!!! (Sempre se leggete -come sempre- XDXD)

Nessun commento:

Posta un commento